La CPU supporta infatti lo standard di memoria DDR5, la prossima generazione di Optane e ampia connettività tramite PCI Express 5.0, CLX 1.1 e UPI 2.0. La novità più importane però è l'arrivo di modelli con memoria HBM a bordo.
A bordo di queste SKU Xeon di quarta generazione ci sono fino a 64 GB memoria HBM2E implementati attraverso quattro chip da 16 GB ciascuno. L'aspetto interessante è che tanto le versioni standard quanto quelle con HBM condivideranno lo stesso socket e, cosa ancora più importante, i modelli dotati di HBM potranno funzionare con e senza memoria DRAM sulla piattaforma.
Intel prevede tre modalità di funzionamento chiamate HBM-Only, Flat Mode e Cache Mode. La prima non prevede la presenza di memoria DRAM, con il software che comunque funzionerà senza modifiche usando la HBM. La Flat Mode, invece, rende visibile al sistema tanto la DDR5 quanto la HBM2E, presentandole ognuna come un nodo NUMA. Ciò consente al software di indirizzare i diversi tipi di memoria con approcci di programmazione NUMA standard.
Quanto alla 'Cache Mode', permette di usare la memoria HBM come cache per la DDR5. Anche in questo caso non servono modifiche al software, con la cache HBM gestita dai controller di memoria come una cache a mappatura diretta.
Sapphire Rapids guarda quindi alla totalità dei carichi del settore HPC e tra questi troviamo anche l'intelligenza artificiale. Intel da tempo ha scelto di integrare capacità di gestione dei carichi IA in tutti i suoi prodotti e le CPU server non fanno certamente eccezione. Con Sapphire Rapids Intel fa un passo avanti integrando le Advanced Matrix Extensions (AMX), un nuovo engine che permette di accelerare enormemente i carichi al centro degli algoritmi di deep learning rispetto alle istruzioni Intel AVX-512 VNNI.
Tutti i prezzi NON sono comprensivi di IVA.
Il Listino è in EURO, salvo se diversamente indicato. Marchi e i nomi di prodotti sono registrati dai rispettivi titolari. Dati a cura del Fornitore. Non possiamo essere ritenuti responsabili per eventuali errori o refusi presenti. Prodotti, versioni, prezzi, termini e garanzie sono soggetti a cambiamenti senza preavviso. In ogni rapporto di fornitura valgono le Condizioni Generali di Vendita. Prezzi aggiornati in tempo reale.